venerdì 29 maggio 2015

ABOUT ME

Chi sono io? All'anagrafe Francesca Meale, nel sottobosco web Francy Fumagalli, nella vita una pulzella prossima al compimento del quarto di secolo (ad agosto saranno 25 anni, sic!) che ha appena concluso un'avventura - il corso editoriale Herzog - per tuffarsi in un'altra - la ricerca di una collaborazione, sia pur da novellina, per una casa editrice. 

Volete sapere altro? Sono prossima alla laurea magistrale in filologia classica (in cui, da brava mangiapreti, discuterò una tesi sulla satira anticlericale nei Carmina Burana), che dovrebbe schiudermi un'altra strada maestra: quella dell'insegnamento. Ma si sa, da umanista bisogna reinventarsi per attraversare la giungla, e il mio percorso consisterà anche in questo. Le competenze che man mano acquisirò (e ho già acquisito) saranno al vostro servizio in questo angolino di web. 

Ma non sarà solo un blog di editoria, bensì di vita, letteratura, cinema, società.

Vita appunto, e che dire della mia? Vivo a Roma nel quartiere-carillon di Casalbertone (alias Quello Dell'Auchan) con un fratello per coinquilino, mi drogo con un'amica di cinema d'essai e con un'altra, in giro per lo scenario post-industriale di Aprilia, mi perdo in trip su vite parallele. Sono childfree ma credo nella fecondità letteraria e sogno di scrivere un romanzo (una vampirata? Una virata del mito di Medea sul dark fantasy? Chi può dirlo?). Talvolta mi calo nei panni di grammaticus in gonnella per liceali in difficoltà, e ho respirato antichità nell'Istituto di Studi Romani, sito nella collinosa amenità dell'Aventino. In un certo senso mi considero "libraia amatoriale" avendo venduto i miei vecchi testi a buonissimo mercato a matricole di ateneo. Sono religiosa non in senso tradizionale, ma devota alla dea Minerva, obbrobrio scultoreo della Sapienza ed epigono della sapienza e combattività che saranno le mie bussole nel cammino editoriale (o scolastico? Chi può dirlo?). 

Nessun commento:

Posta un commento